lunedì 19 settembre 2016

Le aree sosta camper della Sicilia in una mappa.

La Mappa di tutte le aree sosta camper della Sicilia.
Grazie ad file cartografico delle aree di sosta presenti in Sicilia è stata realizzata la Mappa di tutte le aree sosta camper della Sicilia.

Si tratta di un lavoro di georeferenziazione realizzato con tanta pazienza, da appassionati camperisti, utilizzando un software come Google Earth o altri applicativi appositi, che produce appunto un database dei punti geografici, individuati attraverso le coordinate GPS latitudine e longitudine, in questo caso delle aree di sosta adatte ai camper in Sicilia, unitamente alle informazioni relative al punto stesso che vengono visualizzate in genere in un pop-up posizionandosi sul punto d’interesse.

Questo database, unito ad una mappa geografica come quella di Google Earth o Google Maps, da origine a una mappa georeferenziata, navigabile, come quella che pubblichiamo qui.
Si tratta di una iniziativa volontaristica a favore dei camperisti in Sicilia: puro volontariato fatta da amatori camperisti per colmare quella che è stata individuata come una lacuna, e a giudicare dai riscontri una lacuna molto sentita.

MAPPA AS

Scrive Franco: – E’ ormai oltre un anno da quando l’iniziativa è nata e già da subito ci si è resi conto di quanto “dinamico” e mutevole è il mondo delle aree di sosta. Specie in Sicilia dove le realtà sono quasi sempre di micro aziende di tipo familiare, oppure i regolamenti Comunali sono così lacunosi da rendere la vita difficile ai volenterosi che si cimentano nell’avventura di aprire un’area di sosta camper.
Il nostro osservatorio sul forum di COL è uno dei più seguiti e grazie al contributo di tanti camperisti che già son venuti in Sicilia con la nostra guida sottobraccio e le segnalazioni per aggiunte e/o integrazioni e modifiche sono parecchie. Il data base include integrato ogni possibile notizia reperita in rete e con l’aiuto di amici volontari come noi, ma sempre di elenco non ufficiale trattasi. Non se l’abbia a male chi non è inserito, vuol dire che non fa di tutto per farsi conoscere - .
L'inserimento della Mappa su alcuni gruppi Facebook di camperisti siciliani consente lo scambio di informazioni e dunque l'aggiornamento costante della mappa.


Nessun commento:

Posta un commento